Concorso Polizia 2016: bando, info, cosa fare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Gennaio 2016 - 14:59 OLTRE 6 MESI FA
Concorso Polizia 2016: bando, info, cosa fare

Concorso Polizia 2016: bando, info, cosa fare (foto di repertorio Ansa)

ROMA – Concorso per oltre 300 posti in Polizia nel 2016. In particolare il Ministero dell’Interno ha attivato un concorso per il conferimento di 320 posti di allievo vice ispettore nel corpo delle forze armate statali. Il decreto ministeriale è stato pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale e prevede che le domande di partecipazione siano presentate entro e non oltre le ore 23.59 del 21 gennaio.

Il sito BlastingNews spiega qual’è l’iter da rispettare per chi volesse partecipare al concorso:

L’invio del modulo deve essere effettuato portando a termine la compilazione della procedura online sul sito Poliziadistato.it oppure Concorsips.interno.it. Conclusa l’acquisizione informatica per la partecipazione al concorso, il candidato è tenuto a stampare la ricevuta che va mostrata ai varchi d’ingresso il giorno della prova preliminare.

L’ammissione al concorso di Polizia è aperta a coloro che sono in possesso della cittadinanza italiana, in pieno godimento dei propri diritti politici; inoltre, il limite anagrafico è fissato a 32 anni d’età. Si legge sul bando del dipartimento della Pubblica Sicurezza che il candidato deve possedere un titolo di studio (diploma di scuola superiore). Infine, è essenziale essere di sana e robusta costituzione fisica, ed avere un’idoneità all’attività sportiva ed i giusti requisiti psichici.

Nel caso in cui vengano fatte recapitare più di 5.000 domande, dovrà essere effettuata una prova preselettiva, la quale andrà a scremare il numero degli aspiranti allievo vice ispettore. Il test si articolerà in quesiti a risposta multipla, con le possibili domande su diverse discipline che saranno pubblicate online il 2 febbraio, per un totale di 1.000 quiz per ciascuna disciplina. Il 26 febbraio, invece, verranno resi noti luogo e data di svolgimento. Al termine della preselezione sarà redatta la graduatoria in base ai punteggi ottenuti. I primi 3.200 candidati potranno accedere alla prova scritta di cui sarà pubblicata la sede, con il giorno dello svolgimento, il 22 marzo. Coloro che supereranno quest’altro ostacolo saranno sottoposti a test fisici con corsa (1.000 metri), salto in alto e sollevamento alla sbarra. Successivamente verranno effettuati esami clinici e colloquio orale. Si concluderà l’iter con la pubblicazione della graduatoria di merito