Concorso scuola, la moglie di Renzi passa la prova preselettiva con 47/50

Pubblicato il 18 Dicembre 2012 - 12:36 OLTRE 6 MESI FA
Concorso scuola, la moglie di Renzi passa la prova preselettiva (Agnese Landini – Foto LaPresse)

FIRENZE – Agnese Landini, la moglie del sindaco di Firenze Matteo Renzi, ha superato il primo turno del concorsone per accedere ad una delle 11mila cattedre da docente. “Passato il quizzone!!!”, scrive sul suo profilo Facebook la Landini, 36 anni e docente (precaria9 di lettere. Un punteggio di 47 risposte esatte su 50 quesiti nella prova preselettiva, quando il minimo per essere ammessi alla fase successiva del concorso era di minimo 35 risposte.

Il Corriere Fiorentino riporta poi le parole della Landini, che su Facebook ha commentato il test:

“Non erano domande legate all’insegnamento in particolare — commenta Agnese — ad esempio tra le tante domande teoriche in materia di informatica non si chiedeva cosa è una Lim (la lavagna interattiva multimediale che inizia a prendere posto nelle scuole, ndr) ma si è preferito fare domande più tecniche, su cos’è una Ram (la memoria del pc, ndr) ad esempio”. Racconta di quell’imperfetto del verbo francese manger su cui si è soffermata più tempo, per ogni domanda c’era un minuto di tempo e i secondi scorrevano impietosi per i dubbi su una e”.

Insomma nonostante il dubbio sul francese la moglie del sindaco Renzi è pronta a studiare per la prossima prova e pensa al suo obiettivo: una cattedra in materie letterarie alle superiori, classe di concorso 51. La competizione sarà alta: i posti disponibili in Toscana, la regione dove più candidati hanno superato la prova preselettiva, sono solamente 16.