Concorso scuola: risposte test online. La talpa e il business clandestino

Pubblicato il 3 Dicembre 2012 - 09:59 OLTRE 6 MESI FA
Concorso scuola: la mail che, secondo LeggiOggi, prova l’esistenza del software clandestino

ROMA – Concorso scuola: le risposte ai test di preselezione sono “in vendita su internet”. A lanciare l’allarme è stato il sito LeggiOggi, che ha parlato di un software, dicendo di avere anche le prove dell’esistenza di questo software. Ipotesi che vorrebbe dire: c’è una talpa al ministero dell’Istruzione ed esiste un business clandestino con le risposte esatte.

In che consiste? Il software conterrebbe le risposte alle domande fornite dal Miur, risposte che erano state richieste a gran voce dai sindacati dei docenti. Per questo si ipotizza che si tratti di una “talpa” del ministero.

Il ministero in un primo momento aveva pubblicato sul proprio sito solo le domande, per paura che le risposte venissero “memorizzate” dai candidati in vista del concorso vero e proprio.

Dopo le proteste, il “simulatore” ha avuto una correzione: segnala le risposte esatte e quelle sbagliate, ma anche in questo caso c’era qualcosa che non accontentava a pieno le richieste dei candidati. Infatti, in caso di risposta errata, non veniva fornita la soluzione giusta. In loro soccorso, però, è arrivato questo software che, pare, dovrebbe contenere le risposte esatte. Ma si paga.