Concorsone scuola: prova selettiva il 17 e il 18 dicembre

Pubblicato il 21 Novembre 2012 - 17:49 OLTRE 6 MESI FA
Concorsone scuola: prova selettiva il 17 e il 18 dicembre

ROMA – Si svolgerà tra il 17 e il 18 dicembre la prova selettiva del concorso per insegnanti. Le date verranno ufficializzate venerdì, 23 novembre, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Lo si apprende da fonti ministeriali. Secondo il numero dei candidati verranno scelte varie città nell’ambito di una stessa regione. Le prove avranno carattere nazionale e, visto l’elevato numero di candidati e la capienza delle aule, si svolgeranno in più sessioni. Le aule sono state già individuate dal Ministero dell’istruzione.

I quesiti che verranno somministrati ai candidati saranno estratti da una banca dati che il dicastero di viale Trastevere pubblicherà sul proprio sito intorno al 26-28 novembre. La prova di preselezione (il cui superamento consente l’ammissione alle prove scritte) sarà computer-based, unica per tutti i posti e le classi di concorso e per tutto il territorio nazionale. Lo scopo è quello di accertare le capacità logiche, di comprensione del testo, le competenze digitali nonché linguistiche in una delle lingue comunitarie a scelta del candidato.

I candidati ammessi a ciascuna sessione – come si legge nel bando di concorso – avranno a disposizione una postazione informatica alla quale accederanno tramite un codice di identificazione personale che sarà fornito il giorno della prova. Per ciascun candidato il sistema genererà casualmente una prova costituita da 50 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta.

I partecipanti avranno a disposizione 50 minuti, al termine dei quali il sistema interromperà la procedura e acquisirà definitivamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento. La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data vale 0 punti e la risposta errata vale -0,5 punti. Saranno ammessi alla alla prova scritta i candidati che avranno conseguito un punteggio non inferiore a 35/50.