Condominio, il condizionatore fa rumore e disturba i vicini? Scatta la multa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2013 - 17:40 OLTRE 6 MESI FA
Condominio, il condizionatore fa rumore e disturba i vicini? Scatta la multa

Condominio, il condizionatore disturba i vicini? Scatta la multa

ROMA – Il condizionatore fa rumore e disturba i vicini? Scatta la condanna penale, con multa per disturbo alla quiete. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, che ha convalidato 200 euro di sanzione al gestore di un centro commerciale di Cosenza che con i suoi condizionatori dava fastidio agli abitanti dei piani di sopra.

Come spiega l’agenzia Ansa

scatta la condanna penale, per disturbo alla quiete delle persone nelle loro abitazioni, nei confronti di chi installa condizionatori rumorosi in casa sua o nel luogo dove svolge la sua attività, anche nel caso in cui dei rumori si lamenti solo uno dei nuclei familiari residenti nel condominio.

L’imprenditore, Desiderio N., di 53 anni, dovrà anche risarcire i danni morali patiti dalla coppia del quarto piano che lo aveva denunciato e aveva chiamato anche un tecnico dell’Arpa a misurare i decibel emessi dai condizionatori: 56 decibel al quarto piano, con le finestre chiuse.

L’imprenditore aveva provato a difendersi sostenendo che il reato si configura solo in presenza di un rumore che dà disturbo a più persone, e non ai soli vicini di casa. Ma la Corte di Cassazione ha risposto che basta che il rumore incida sulla tranquillità pubblica.

Con il suo pronunciamento la Cassazione ha così confermato la condanna emessa dal Tribunale di Cosenza, che il 2 maggio 2012 aveva inflitto la multa.