Contro il caro affitto il conquilino si trova su Facebook, grazie a Roommis

Pubblicato il 17 Maggio 2012 16:32 | Ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2012 16:44

ROMA – Giovani o studenti alle prese con l’affitto troppo caro? Ora per trovare il coinquilino ideale con il quale dividere l’appartamento arriva una speciale app per Facebook che aiuterà ad evitare brutte sorprese associando gusti e preferenze di chi cerca a quelle di chi aspira a condivere un alloggio.

L’app, che si chiama roommis, è stata realizzata dal sito Idealista.it, partendo dalla considerazione, come spiega una nota, che le offerte di casa in condivisione sono cresciute in Italia del 74,5% nell’ultimo anno, mentre la domanda è pressoché triplicata rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (204%). Il prezzo medio della camera singola ora è di 327 euro al mese.

Per quanto riguarda il profilo dei conviventi l’età media è di 26 anni, prevalentemente di sesso femminile, generalmente non fumatori, non posseggono né ammettono la presenza di animali domestici e propendono per abitazioni nel centro o nei quartieri universitari delle grandi città.

Con ‘roommis’ l’utente viene guidato nell’inserimento di tutti i dati riguardanti l’abitazione: numero di stanze o posti letto disponibili, posizione, metratura, regolamento della casa, requisiti necessari dei futuri compagni di appartamento.

Il sistema inoltre identifica immediatamente le stanze offerte da profili amici o da amici di amici.