Coronavirus, il bollettino del 4 agosto: 5 morti e 190 contagi nelle ultime 24 ore

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Agosto 2020 17:10 | Ultimo aggiornamento: 4 Agosto 2020 19:46
Coronavirus, foto d'archivio Ansa

Coronavirus, il bollettino del 4 agosto: 5 morti e 190 contagi nelle ultime 24 ore (foto Ansa)

5 morti e 190 contagi.

Questi i numeri del bollettino di oggi, martedì 4 agosto, del ministero della Salute sulla situazione della pandemia da coronavirus in Italia.

Risalgono i contagi in Italia: secondo i dati del ministero della Salute nelle ultime 24 ore si sono registrati 190 nuovi casi (ieri erano 159), per un totale di 248.419.

Le vittime in un giorno sono invece 5, in calo rispetto alla giornata di lunedì quando se ne erano registrati 12.

Il totale dei morti dall’inizio dell’emergenza è di 35.171.

Tre le regioni senza nuovi casi: Valle d’Aosta, Molise e Basilicata.

Risale il numero dei ricoverati con sintomi da coronavirus: sono 27 in più rispetto a ieri: negli ospedali ci sono infatti 761 pazienti mentre lunedì erano 734.

Stabili, invece, i ricoveri in terapia intensiva: 41, con dieci regioni che non hanno malati nelle rianimazioni. In isolamento domiciliare ci sono invece 11.680 persone, 19 meno di ieri e gli attualmente positivi sono 12.482, 8 meno di ieri.

I guariti o dimessi sono complessivamente 200.766, 177 più di ieri.

Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 43.788, quasi 20mila più di ieri.

Coronavirus Lazio

Nel Lazio si registrano 17 casi e zero decessi.

Di questi 6 casi sono di rientro dalla Puglia con link familiare tra loro. Tre sono i casi di importazione.

Un caso dalla Romania, un caso dal Perù e un caso dal Bangladesh.

Nella Asl Roma 1 sono 4 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi due uomini ora ricoverati uno all’Umberto I e uno alla Columbus.

Un caso riguarda una donna di nazionalità peruviana per la quale è in corso l’indagine epidemiologica.

Nella Asl Roma 2 sono 3 i casi nelle ultime 24 ore e di questi un uomo di nazionalità del Bangladesh testato al drive-in, un caso di un uomo con link a casi già noti e isolati.

Un caso di una donna ora ricoverata allo Spallanzani.

Nella Asl Roma 3 sono 4 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un uomo e una donna di rientro dalla Puglia con mezzi propri, avviata l’indagine epidemiologica.

Una donna individuata in fase di pre-ospedalizzazione all’ospedale Israelitico e un caso di un uomo ora ricoverato al San Camillo.

Infine per quanto riguarda le province sono sei i nuovi casi nelle ultime 24h e riguardano la Asl di Frosinone dove sono cinque i casi.

Si tratta di un uomo di Ferentino individuato in accesso al pronto soccorso di Frosinone e i restanti quattro casi sono un cluster familiare di Cassino e di rientro con mezzi propri dalla Puglia, con link ai casi della Asl Roma 3.

Un caso riguarda la Asl di Rieti e si tratta di una donna rientrata con volo aereo dalla Romania, avviato il contact tracing internazionale. (Fonte: Ansa).