Coronavirus, governatore Basilicata ordina quarantena per chi torna da Nord Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Febbraio 2020 11:27 | Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2020 13:33
Coronavirus nord Italia, Basilicata chiede quarantena per chi torna

Coronavirus nord Italia, Basilicata chiede quarantena per chi torna (Foto archivio ANSA)

ROMA – Quarantena per tutti i cittadini che dalle regioni del nord Italia rientrano in Basilicata. Questa l’ordinanza firmata da Vito Bardi, governatore della Regione, come misura per contrastare la diffusione del Coronavirus. Dopo i casi registrati tra Lombardia, Veneto e Piemonte, le altre regioni temono nuovi contagi. 

Nell’ordinanza emessa da Bardi si legge: “Tutti i cittadini che rientrano in Basilicata provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Liguria o che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni dovranno rimanere in quarantena presso il proprio domicilio per 14 giorni, comunicando la propria presenza ai competenti servizi di sanità pubblica”.

Attilio Fontana, governatore della Lombardia, si scaglia contro la quarantena indetta per i suoi cittadini: “Secondo me è sbagliato generalizzare. Per chi viene dalla zona Rossa ha senso, tanto è vero che anche noi abbiamo bloccato la mobilità dei cittadini di quella zona, però per il resto della Lombardia non ha molto senso. Significa bloccare il Paese”.

Fontana però è lo stesso governatore che nei primi giorni della diffusione del Coronavirus, quando in Italia non si erano ancora registrati casi, chiedeva che i bambini cinesi fossero messi in isolamento, anche se non venivano dalla zona rossa della Cina. (Fonte ANSA)