Coronavirus, nuovo modulo di autocertificazione del Viminale. Scarica il pdf

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Marzo 2020 - 18:28| Aggiornato il 27 Marzo 2020 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, nuovo modello di autocertificazione del Viminale. Scarica il pdf

Coronavirus, nuovo modello di autocertificazione del Viminale (Foto Ansa)

ROMA – E’ online la nuova autocertificazione, la numero quattro dall’inizio dell’emergenza coronavirus, da stampare e mostrare alle forze dell’ordine nel qual caso in cui ci si debba spostare dalla propria abitazione per validi e comprovati motivi. 

Nel nuovo modulo è stato inserito anche lo spazio per le misure regionali. Chi esce dovrà quindi specificare di essere a conoscenza delle eventuali ulteriori limitazioni disposte con i provvedimenti del presidente della Regione di partenza e di quelle del presidente della Regione di arrivo.

Il testo, come anticipato dal Capo della Polizia Franco Gabrielli, è stato modificato alla luce del decreto 19 pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale e delle situazioni di incertezza emerse in questi giorni. Rispetto alla versione precedente, nel quesito dove il cittadino dichiara di non essere sottoposto alla misura della quarantena e di non essere risultato positivo al Covid-19, si aggiunge la frase: “Fatti salvi gli spostamenti disposti dalle Autorità sanitarie”.

Il cittadino deve poi dichiarare di essere a conoscenza delle sanzioni previste dall’art. 4 del decreto 19. Tra le situazioni di necessità che giustificano lo spostamento vengono specificati quelli “all’interno dello stesso comune o che rivestono carattere di quotidianità o che, comunque, siano effettuati abitualmente in ragione della brevità delle distanze da percorrere)”.

Riguardo la motivazione dello spostamento la persona deve specificarla nel modulo: “Lavoro presso…, devo effettuare una visita medica, urgente assistenza a congiunti o a persone con disabilità, o esecuzioni di interventi assistenziali in favore di persone in grave stato di necessità, obblighi di affidamento di minori, denunce di reati, rientro dall’estero, altri motivi particolari, etc…)”.

Nuova autocertificazione. Clicca qui per scaricare il Pdf