Coronavirus: Ferrera Erbognone, il paese lombardo senza contagiati. Si studierà il sangue degli abitanti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Marzo 2020 - 11:56 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, Ansa

Coronavirus: Ferrera Erbognone, il paese senza contagiati. Si studierà il sangue degli abitanti (foto Ansa)

ROMA – In Lombardia, nella regione quindi più colpita in Italia dal coronavirus, c sono alcuni paesi senza contagiati. E fra questi c’è Ferrera Erbognone, una cittadina di poco più di mille abitanti nel pavese, che adesso diventa oggetto di studio dell’Istituto Neurologico Mondino di Pavia.

L’obiettivo – spiega La Provincia Pavese – è quello di esaminare il sangue per individuare la presenza di anticorpi. Ieri, quindi giovedì 26 marzo, il sindaco (e medico) Giovanni Fassina ha fatto diffondere un avviso alla cittadinanza, dopo che è stata firmata una delibera di giunta al riguardo.

I residenti potranno prenotarsi fino al 2 aprile per sottoporsi a un esame ematochimico in laboratorio a Sannazzaro.

“Abbiamo scelto Ferrere Erbognone – ha spiegato l’ad e direttore generale del Mondino Livio Tronconi – perché si tratta di una comunità in cui non si è ancora verificato un caso di contagio da coronavirus: di conseguenza lo studio di popolazione potrebbe fornirci risultati di una certa rilevanza che poi andranno condivisi con i virologi del Policlinico San Matteo e con il comitato scientifico della Regione Lombardia”.

La speranza è quella di capire, la speranza è quella di trovare una cura al coronavirus, la speranza è quella di far progredire, almeno di un po’, la ricerca.

Fonte: La Provincia Pavese, Ansa.