Coronavirus, la previsione di Crisanti: “Quest’estate prudenza totale. Speriamo di poter andare in spiaggia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Gennaio 2021 - 15:04 OLTRE 6 MESI FA
Crisanti: "Dovremo portare la mascherina per altri due anni, non è certo che i vaccinati siano contagiosi"

Crisanti: “Dovremo portare la mascherina per altri due anni, non è certo che i vaccinati non siano contagiosi” (foto Ansa)

Come sarà questo 2021? A tracciare una possibile fotografia, intervistato a Un giorno da pecora, è il virologo Andrea Crisanti:

“La suddivisione in zone ci lascerà in questa situazione intermedia, con questo numero di casi abbastanza elevati accompagnati da una mortalità non indifferente. Ci dovremmo abituare a vedere circa 300 morti al giorno circa, numeri un po’ più bassi che vedremo tra un paio di settimane. Andremo avanti con le zone fino a che non ci sarà l’impatto del vaccino, quindi verso settembre – ottobre”.

Coronavirus, Crisanti: “Quest’estate prudenza totale”

Si va verso l’estate con una grande prudenza. “Direi di si. D’estate dovremo essere più cauti rispetto allo scorso anno, speriamo di poter andare in spiaggia” – dice Crisanti. Prudenza totale. Eccessiva? Davvero si rischia addirittura di non poter andare al mare? “Israele andò in lockdown per la seconda volta a fine agosto, e lì c’è un clima simile all’Italia. Se sono chiusi cinema, bar e teatri non si capisce perché dovrebbero esser aperte le spiagge”.

Coranavirus, Crisanti vaccinato

C’è una differenza sostanziale però, le spiagge sono all’aperto. “Anche le discoteche in Sardegna si diceva che erano all’aperto. Ma tanto se questa estate si faranno le zone arancioni o rosse non si porrà nemmeno il problema”. Crisanti si è vaccinato? “Si, ho già fatto la seconda dose del vaccino, ora dovrei essere immune. Con la seconda dose mi ha fatto solo male un po’ il braccio, niente di che, giusto mezza giornata, per il resto tutto ok”.