Coronavirus, Ricciardi annuncia: “Pronti a seguire esempio Corea del Sud su tracciamenti”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Marzo 2020 - 12:25 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, Ricciardi annuncia: “Pronti a seguire esempio Corea del Sud su tracciamenti”

Coronavirus, Ricciardi annuncia: “Pronti a seguire esempio Corea del Sud su tracciamenti” (foto ANSA)

ROMA – La Corea del Sud ha limitato i contagi individuando i soggetti positivi e tracciandone gli spostamenti. Una strada che adesso anche l’Italia potrebbe seguire, riferisce a Repubblica Walter Ricciardi, consulente scientifico del ministro della Salute Roberto Speranza, che paragona la curva dei contagi in Corea del Sud (8.652 infetti e 92 morti) con quella italiana (47mila contagiati ufficiali dall’inizio dell’epidemia e 4.032 morti).

“Anche io studio da giorni questo grafico – ammette Ricciardi – e più lo guardo più mi convinco che dobbiamo seguire la strategia adottata da Seul. D’accordo con il ministro, sto proponendo che la si adotti anche in Italia, abbiamo già attivato un gruppo di studio per definire i dettagli”.

“Ci stiamo lavorando”, aggiunge Ricciardi. “Ma una volta risolti i problemi relativi alla privacy, penso con una legge ad hoc, siamo pronti a partire, perché dal punto di vista tecnologico abbiamo tutto ciò che occorre, a cominciare dagli operatori del settore (compagnie telefoniche, banche, ecc.) che ci hanno offerto il massimo della collaborazione”.

Secondo Ricciardi, se dovesse arrivare il via libera, il modello coreano potrebbe diventare “una strategia nazionale e la applicherei anche alla Lombardia. La nostra curva si appiattirà per le misure di contenimento – osserva – ma assai più lentamente rispetto a quella coreana che si è stabilizzata a velocità supersonica. Se però noi attiviamo la stessa strategia di Seul possiamo accelerare. È questo che ora dobbiamo cercare di far capire a tutti”. (fonte AGI)