Coronavirus, a scuola si torna a metà aprile? Prof e alunni, “Io resto a casa” fino a dopo Pasqua

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Marzo 2020 - 09:56 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, a scuola si torna a metà aprile? Prof e alunni, "Io resto a casa" fino a dopo Pasqua

Coronavirus, scuole chiuse fino a dopo Pasqua? (Ansa)

ROMA – Con il decreto urgente che raccomanda/impone agli italiani tutti di restare a casa fino al 3 aprile, bisogna aggiornare la data di rientro nelle scuole. Intanto si rafforza il convincimento che alunni e professori potranno tornare alla normale attività didattica solo dopo Pasqua.

Calendario alla mano, il 3 aprile è un venerdì, motivo per cui il rientro a scuola potrebbe slittare almeno a lunedì 6 aprile.

Ma le vacanze pasquali incombenti (fissate finora da giovedì 9 al 14 aprile) potrebbero consigliare uno slittamento della riapertura fino almeno a metà aprile. Appunto il giorno dopo Pasquetta, martedì 14 o direttamente il 15 del mese.

Questo suggeriscono calendario e buon senso. Un indizio rivelatore è anche – fanno notare gli insegnanti – la circolare del ministero indirizzata a presidi e istituti scolastici. In pratica, nessun  docente è autorizzato a presentarsi a scuola prima del 3 aprile. Niente collegi docenti fino al 3 aprile, quindi, per organizzare lezioni e attività. 

“Nelle istituzioni scolastiche sono sospese tutte le riunioni degli organi collegiali in presenza fino al 3 aprile 2020. Si raccomanda di valutare attentamente l’opportunità di mantenere impegni collegiali precedentemente calendarizzati”. Il segnale, spiegano i prof, che a scuola si tornerà dopo Pasqua. (fonte Miur)