Coronavirus, scuole chiuse oltre il 3 aprile. Azzolina: “Niente lezioni a luglio”

di Daniela Lauria
Pubblicato il 27 Marzo 2020 - 15:56 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, scuole chiuse oltre il 3 aprile. Azzolina: "Niente lezioni a luglio"

Coronavirus, scuole chiuse oltre il 3 aprile. Azzolina: “Niente lezioni a luglio” (Foto Ansa)

ROMA – Scuole chiuse anche dopo il 3 aprile per l’emergenza coronavirus. Lo ha assicurato la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina a La Vita in Diretta spiegando che non si tornerà sui banchi per quella data. “Sicuramente ci sarà una proroga – ha detto – si andrà oltre la data del 3 aprile, l’obiettivo è garantire che gli studenti ritornino a scuola quando stra-certo e stra-sicuro che possono tornare, la salute è prioritaria”.

Non ci saranno neppure lezioni a luglio. “Notizie sulla didattica a distanza a luglio non hanno alcun fondamento – ha precisato la ministra –  significherebbe dire che il personale della scuola non sta lavorando e non è così. Se la didattica a distanza funziona come sta funzionando non c’è alcun motivo per andare a luglio o agosto: le strutture scolastiche non sono idonee tra l’altro”.

“Se ci sarà necessità lo si farà in un secondo momento – ha aggiunto – Scenari troppo oltre sono irresponsabili, bisogna guardare gli scenari attuali e poi assumere decisioni”.

A chi doveva essere rimandato, “si permetterà di recuperare gli apprendimenti, laddove fosse necessario. Sono decisioni che stiamo vagliando sulla base di quando e se si tornerà a scuola. Esiste l’autonomia scolastica, i docenti conoscono molto i loro studenti. Il percorso di uno studente è lungo, se parliamo dei maturandi è iniziato 5 anni fa, gli apprendimenti degli studenti i docenti sanno valutarli”.

Fonte: La Vita in Diretta, Ansa