Coronavirus, Speranza: “Nelle prossime 48 ore vedremo i nuovi dati. Pronti a nuove zone rosse”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Novembre 2020 - 10:51 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, l'allarme dell'Oms: in Europa rischio terza ondata a inizio 2021

Coronavirus, l’allarme dell’Oms: in Europa rischio terza ondata a inizio 2021 (foto Ansa)

Coronavirus, parla Speranza: “Nelle prossime 48 ore vedremo i nuovi dati e se necessario ci saranno altre ordinanze”, cioè altre zone rosse o arancioni.

Lo dice in un colloquio con Il Fatto Quotidiano il ministro della Salute Roberto Speranza facendo il punto sulla situazione della pandemia da coronavirus.

“Il Dpcm prevede che il ministro possa intervenire su una Regione, non su una Provincia. Ma sull’area metropolitana può intervenire il presidente De Luca, come ha fatto Zingaretti a Latina” aggiunge, commentando il suggerimento di Walter Ricciardi di chiudere l’area metropolitana di Napoli.

“Dev’essere chiaro – avverte – che noi stiamo svolgendo una funzione di supplenza nei confronti delle Regioni, che non si possono lamentare anche perché i dati sui contagi da coronavirus vengono da loro”.

Nessuna trattativa “ma i tecnici del ministero si confronteranno con quelli delle Regioni – spiega -.

C’è un modello standardizzato, i criteri sono lì da 24 settimane e se per tre settimane una Regione non dà i dati diventa zona rossa”. Lo scontro, peraltro, si va attenuando, secondo Speranza.

Dopo l’incontro con i governatori, dice ancora il ministro Speranza, “c’è un clima più confortevole, maggiore collaborazione, anche loro capiscono che la situazione è grave”. A preoccupare non sono tanto le terapie intensive “quanto i reparti dell’area medica”. (Fonte: Il Fatto Quotidiano)