Coronavirus, tabella casistica sintomi circola su WhatsApp: è bufala

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Marzo 2020 9:13 | Ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2020 14:23

ROMA – Continuano le bufale condivise su WhatsApp sul coronavirus. È proprio sulla piattaforma di messaggistica istantanea che, nelle ultime ore, sta girando una tabella nella quale verrebbero specificati tutti i sintomi da infezione Covid-19, assieme a quelli di patologie più comuni. Ma la Croce Rossa Italiana avverte: “Si tratta di una fake news”.

Nella fantomatica tabella a firma della Croce Rossa Italiana, che nelle ultime ore migliaia di persone stanno condividendo con i propri contatti di WhatsApp, vengono riportati i sintomi che potrebbero colpirci se influenzati, raffreddati o positivi a Covid-19. Febbre, tosse, muco, congestione nasale oltre che stanchezza sarebbero le classiche sintomatologie da infezione da coronavirus. 

A segnalare la bufala è stata la stessa Croce Rossa Italiana che, con un post su Facebook condiviso anche dalla pagina della Polizia Postale, ha sottolineato la falsità dell’immagine che circola su WhatsApp.

“Non abbiamo mai diffuso questa tabella” – si legge nella smentita dalla Croce Rossa Italiana – “Si tratta di una bufala che sta circolando da ieri sera e siamo sommersi da richieste di spiegazioni che rappresentano una inutile e dannosa perdita di tempo. Abbiamo anche chiesto alle testate che hanno pubblicato la tabella di eliminarla perché non è veritiera”. (fonte FACEBOOK)