Coronavirus Toscana: altri due sospetti positivi alla Pianese calcio. Sta meglio il paziente 1

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Febbraio 2020 - 13:37 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus Toscana: altri due sospetti positivi alla Pianese calcio. Sta meglio il paziente 1

Coronavirus Toscana, due altri sospetti positivi (Ansa)

ROMA – Per il coronavirus la Regione Toscana conta, col bollettino emesso stamani, due nuovi casi sospetti. I nuovi tamponi positivi, in attesa di validazione dall’Iss, riguardano un altro calciatore della Pianese in provincia di Siena e un operatore della squadra.

Sale quindi a otto il totale dei casi nella regione: si tratta, dunque, di sei casi positivi sospetti, in attesa di validazione da parte dell’Istituto superiore di sanità, e due confermati (di cui uno già guarito, l’informatico di Pescia).

Nel primo caso si tratta di un 23enne che viveva in casa con il giovane calciatore già risultato sospetto positivo ieri. A differenza del compagno di squadra, in buone condizioni anche lui ma ricoverato alle Scotte di Siena, il secondo giocatore è al momento solo in isolamento domiciliare, con lievi sintomi influenzali.

Il sessantenne operatore della squadra di calcio, che ha accusato febbre alta e tosse, si trova già all’ospedale Le Scotte di Siena.

Sta bene l’imprenditore di 63 anni, primo caso in Toscana

Sono in miglioramento le condizioni cliniche dell’imprenditore fiorentino di 63 anni ricoverato all’ospedale di Ponte a Niccheri, il primo dei casi di coronavirus toscani confermati dall’Istituto superiore di sanità.

Ancora in osservazione, ma clinicamente guarito come già era stato annunciato ieri, è invece il paziente di Pescia che si trova nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Pistoia, unico altro caso di coronavirus toscano confermato al momento dall’Iss.

Stamani si è riunita come di consueto a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze l’unità di crisi di emergenza sanitaria, guidata dal presidente della Toscana Enrico Rossi. Tra i ricoverati sono in via di miglioramento anche il vicino di casa, che ha 65 anni, dello stesso imprenditore fiorentino e lo studente nordeuropeo di 26 anni, che non presenta quasi più sintomi.

In Toscana 884 in isolamento domiciliare

Il primo è ricoverato a Careggi e il secondo a Ponte a Niccheri. Rimane in isolamento domiciliare, ma non ha più febbre, il 44enne di Torre del Lago rientrato da Vò dove si era recato per lavoro. In Toscana, a stamani, sono 884 le persone in isolamento domiciliare.

Di queste 393 sono state prese in carico attraverso il numero dedicato delle Asl, 138 sono contatti stretti di casi positivi probabili o confermati e 353 bambini e studenti o loro familiari. In questo caso si tratta di ragazzi cinesi, per i quali l’isolamento è scattato in seguito alle segnalazioni arrivate alla Asl Toscana centro (Firenze-Prato-Pistoia) dai dirigenti scolastici, perché allievi di ritorno dalla Cina. I 393 presi in carico attraverso il numero dedicato delle Aziende sanitarie sono così distribuiti: 165 nella Asl Toscana Centro, 113 in quella Nord Ovest (che comprende le province di Lucca-Massa Carrara-Pisa-Livorno), 115 in quella sud est (Arezzo-Siena-Grosseto).

Per i 138 contatti stretti dei casi positivi probabili o confermati 93 sono nell’Asl Toscana Centro, 21 in quella Nord Ovest e 24 in quella Sud Est. (fonte Ansa)