Coronavirus a Vo’ Euganeo: uomo di un paese confinante era stato a Codogno. E’ il paziente zero?

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Febbraio 2020 - 11:58 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus a Vo' Euganeo: uomo di un paese confinante era stato a Codogno. E' il paziente zero?

Coronavirus a Vo’ Euganeo: uomo di un paese confinante era stato a Codogno. E’ il paziente zero? (nella foto Ansa personale medico di Vo’ Euganeo a lavoro)

PADOVA – Potrebbero essere collegati tra loro i due focolai di coronavirus che hanno colpito la provincia di Lodi e Vo’ Euganeo in Veneto. A farlo sapere è il sindaco del piccolo paesino in provincia di Padova, Giuliano Martini, che questa mattina è stato contattato dal possibile paziente zero che potrebbe aver portato a sua insaputa il coronavirus in Veneto.

Si tratta di un agricoltore di 60 anni, residente in un paese confinante, Albettone (Vicenza) e frequentatore dei bar di Vo’. L’uomo, nelle scorse settimane, era stato a Codogno e in altri centri della provincia di Lodi, focolaio del virus in Lombardia. E’ stato lui a farsi avanti, telefonando alla farmacia del sindaco di Vo’ perché accusava tosse e sintomi influenzali. 

“Io non dico che questa persona sia il paziente zero per Vo’ – ha precisato il sindaco Martini – ma la ricostruzione dei suoi spostamenti, in un’area focolaio del virus, e i contatti avuti nei locali del nostro paese credo siano una pista che vada indagata attentamente”.

“E’ stato li’ – spiega Martini – per partecipare ad alcune conferenze per la presentazione di un suo libro. E’ un esperto di agricoltura biologica”. “Stamane questa persona ha telefonato nella mia farmacia, a Vo’, chiedendo consigli perché stava male. Aveva una forte tosse. Mio figlio, che lavora con me, mi ha subito avvisato. Da lì abbiamo fatto partire le segnalazioni. Prima al sindaco di Albettone, poi al direttore dell’Usl Berica, competente per quel comune, e infine al 118”. 

L’uomo, ha confermato il sindaco di Albettone, Joe Formaggio, “è stato prelevato e sta andando all’ospedale malattie infettive di Vicenza per fare il tampone”. Da alcuni giorni era febbricitante. Formaggio conferma anche la notizia che il paziente si sarebbe recato nei giorni scorsi nella provincia di Lodi.

Fonte: Ansa