Coronavirus a Roma: a Pomezia contagiata tutta la famiglia del poliziotto, a Capannelle positivo un vigile del fuoco

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Marzo 2020 - 13:22 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, Ansa

Coronavirus, vigile del fuoco di Capannelle (Roma) positivo (foto Ansa)

ROMA – Un vigile del fuoco di Capannelle, Roma, è risultato positivo al coronavirus. 

Purtroppo non si tratta dell’unico caso registrato oggi, lunedì 2 marzo, nella provincia di Roma.

La scuola chiusa a Pomezia.

Un liceo alle porte di Roma, infatti, è stato chiuso “a scopo precauzionale” per coronavirus. E’ quanto si apprende dallo stesso liceo Pascal che si trova a Pomezia, in provincia di Roma. 

Il padre di uno studente che frequenta l’istituto, infatti, è risultato positivo al test del coronavirus.

Il padre dello studente è il poliziotto trovato positivo e ricoverato allo Spallanzani. L’uomo era assente per malattia da una settimana.

Oltre all’uomo sono risultati positivi anche la moglie, i due figli della coppia e una cognata. Tutti e quattro sono sottoposti a sorveglianza sanitaria domiciliare da parte della Asl competente.

Il poliziotto, queste sono le prime informazioni, avrebbe contratto il virus in seguito ad una visita ricevuta da un amico proveniente da una delle zone della Lombardia da cui si è diffuso il coronavirus. Il presidio medico di polizia, fanno sapere dalla Questura, ha già avviato tutti i protocolli sanitari previsti per le verifiche sui colleghi che hanno avuto contatti con l’agente.

“I test eseguiti durante la notte presso l’istituto Spallanzani – spiega l’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato – confermano la positività al COVID-19 di un poliziotto.  Sono stati informati il Prefetto e il Questore. Ricostruiti tutti i contatti stretti e posti sotto sorveglianza sanitaria. Si conferma il link epidemiologico con la Regione Lombardia”.

 La dirigenza dell’Istituto pubblicando un avviso sul portale della scuola per informare famiglie e studenti dell’interruzione delle lezioni. Il Comune di Pomezia ha invitato i cittadini a “evitare allarmismi”. E ha spiegato che “sono in corso gli accertamenti sui familiari”.

Coronavirus a Roma e provincia: 12 i contagiati.

Sono 12 al momento i casi positivi di Coronavirus accertati tra Roma e provincia. Dagli ultimi dati dello Spallanzani si contano 7 ricoverati: la coppia di cinesi ormai negativizzata, un poliziotto ricoverato ieri, la famiglia di Fiumicino (madre, padre e una figlia) e un ultimo caso con un link epidemiologico veneto. A questo vanno aggiunti il nucleo familiare del poliziotto ricoverato (moglie, due figli e cognata), tutti positivi e in sorveglianza sanitaria a casa, e il vigile del fuoco positivo al test e in sorveglianza nella caserma di Capannelle.

Fonte: Agi, Ansa.

Fonte video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev.