Cortei Roma 25 marzo, mappa: strade chiuse a auto e pedoni, bus fermi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Marzo 2017 - 13:54 OLTRE 6 MESI FA
Cortei Roma 25 marzo, mappa: strade chiuse a auto e pedoni, bus fermi

Cortei Roma 25 marzo, mappa: strade chiuse a auto e pedoni, bus fermi

ROMA – Cortei Roma 25 marzo, mappa: strade chiuse a auto e pedoni, bus fermi. Centro storico blindato. Ben 39 varchi di accesso. Stop al transito di auto e pedoni nelle aree del Campidoglio e Quirinale. Chiusura di tre stazioni della metropolitana. Divieto del trasporto merci e molte linee bus deviate. Roma diventa un bunker in occasione dell’anniversario dei Trattati di Roma, in programma oggi 25 marzo, a cui parteciperanno decine di leader dei Paesi dell’Unione europea.

Ma oltre alle cerimonie con i capi sono in programma sei diverse manifestazioni – quattro cortei e tre sit-in, dall’estrema destra all’estrema sinistra – con 25 mila persone complessivamente previste in piazza. A preoccupare le autorità, sul fronte delle proteste è in particolare Eurostop: il corteo (da Porta San Paolo alla Bocca della Verità) è considerato a forte rischio infiltrati.

Ma vediamo adesso quali sono LE ZONE CHIUSE AL TRAFFICO PER TUTTA LA GIORNATA DI SABATO.

La “blue area”, è quella dove graviteranno i leader politici, si snoda da via Petroselli fino a via del Plebiscito e via IV Novembre. Queste le zone chiuse al traffico, sia alle auto che ai pedoni:

Campidoglio, piazza Venezia, via della Consolazione, via di Monte Caprino, via del Teatro Marcello, l’Altare della Patria, largo Magnanapoli e parte di via dei Fori Imperiali.  Sono 22 i varchi di accesso previsti in questa zona.

La “green area”, invece, racchiude la zona da piazza Venezia fino a via del Tritone, comprendendo Quirinale, Prefettura e via del Corso. Sono 18 i varchi di accesso predisposti dalla Questura attivi dalle 6 di sabato 25 marzo. Anche in questo caso sarà vietato il traffico veicolare e pedonale a partire dalle 7 di sabato 25 marzo. Potranno accedere solo gli aventi diritto. L’unico varco consentito ai giornalisti sarà quello in via della Consolazione, alle spalle del Campidoglio. Sabato 25 marzo Colosseo, Foro Romano – Palatino e Domus Aurea resteranno chiusi per l’intera giornata. Anche il Ghetto diventa “zona rossa” per l’arrivo del rabbino capo d’Israele.

Mezzi pubblici​. Sospese le fermate e i capolinea dei mezzi pubblici che si trovano nelle due aree off limits del centro storico. Saranno comunque disponibili le fermate precedenti e successive. Il capolinea della linea tranviaria 8 sarà spostato alla fermata sita in via Arenula/piazza Cairoli. Le zone blu e verde, oltre ad autobus e tram, saranno chiuse anche ai taxi e alle auto a noleggio con conducente. Chiuse per tutta la giornata di sabato, anche tre fermate delle linee A e B della metropolitana: Colosseo, Barberini e Spagna.

Pedoni. Dalle 0.30 di sabato il transito pedonale nell’area Campidoglio (Blue zone) sarà consentito solo agli aventi titolo previa verifica dei presupposti ed effettuazione di controlli di sicurezza. Stessa disposizione, ma a partire dalle 7.30, nell’area Quirinale (Green zone). Potranno in ogni caso accedere residenti, addetti ai lavori, dipendenti delle aziende e delle ditte che hanno sede all’interno di queste zone e chiunque altro abbia titolo a entrare.

 

Cortei Roma 25 marzo, mappa: strade chiuse a auto e pedoni, bus fermi

Cortei Roma 25 marzo, mappa: strade chiuse a auto e pedoni, bus fermi