Cortina: salvato dal pompiere a cui aveva rubato vestiti ed elmetto

Pubblicato il 17 Settembre 2010 - 13:31 OLTRE 6 MESI FA

Aveva rubato ad un pompiere  tutti gli strumenti di lavoro, compresi i vestiti, gli stivali e l’imprescindibile elmetto. Qualche giorno dopo in casa sua è  scoppiato un incendio. E a soccorrerlo è stata proprio la  squadra di Vigili del fuoco in cui era in servizio la vittima del furto.

Subito dopo essere stato soccorso l’uomo è stato denunciato dai carabinieri per il furto di attrezzature e capi d’abbigliamento ‘d’ordinanza’ che aveva messo a segno l’11 settembre scorso al raduno nazionale dei Vigili del Fuoco nella Regina delle Dolomiti.

L’episodio è avvenuto nella notte tra il 16 e il 17 settembre : i carabinieri di Cortina sono stati avvertiti che del fumo usciva da un’abitazione in località Verocai e una pattuglia si  è arrivata sul posto assieme ad un mezzo dei Vigili del Fuoco. Dall’interno della casa non rispondeva nessuno, così forzata la porta, i pompieri hanno scoperto che, mentre il proprietario dormiva tranquillamente, la pentola lasciata sul fuoco stava bruciando.

Quando sono andati in camera da letto per svegliarlo e avvisarlo dello scampato pericolo si sono trovati di fronte ad una strana sorpresa: una serie di capi ‘griffati’ Vigili del Fuoco, tra cui una borsa con cinturone di sicurezza, un elmetto, due paia di stivali, sottocasco e guanti ignufughi, e cosi’ via.

Incuriositi, i militari hanno mostrato il tutto ai pompieri presenti, scoprendo che l’attrezzatura non solo era stata rubata l’11 settembre scorso a Cortina durante il primo raduno nazionale dei Vigili del Fuoco, ma proprio dalla borsa di uno dei vigili volontari intervenuti per spegnere il principio d’incendio nell’appartamento del ladro. Tra lo stupore generale, i carabinieri hanno sequestrato il materiale, l’hanno restituito al giovane pompiere e hanno denunciato il proprietario di casa per furto aggravato.