Cospalat, latte cancerogeno dal Friuli. Codici: “Esposto e class action”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Giugno 2013 14:05 | Ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2013 14:06
Cospalat, latte cancerogeno dal Friuli. Codici: "Esposto e class action"

Cospalat, latte cancerogeno dal Friuli. Codici: “Esposto e class action”

TRIESTE – Il caso del latte cancerogeno di Cospalat arriva in Procuta. Il Codici, centro per i diritti del cittadino, ha annunciato un esposto e una class action “per far luce sulla questione e per individuare tutti i responsabili del grave inganno ai cittadini”. L’Associazione si è anche impegnata a ”tutelare i consumatori che hanno acquistato e assunto i prodotti potenzialmente pericolosi per la salute lanciando una class action per risarcire i cittadini”.

Giovanni Da Pozzo, presidente di Unioncamere Fvg, ha detto: “Se i fatti contestati saranno confermati, sono di una gravità eccezionale e si inseriscono in un filone di alterazioni alimentari che sentiamo troppo spesso nelle cronache quotidiane. Non solo minano la correttezza dell’economia ma il bene primario in assoluto, quello della salute, in modo subdolo e intollerabile per una società a economia avanzata”.

Da Pozzo si è augurato ”che i controlli in questo campo siano sempre severi e, quando accertati i fatti dolosi, lo siano anche la repressione e l’azione giudiziaria”. Il sistema camerale, con le categorie, esprime ”un sentito elogio alle forze dell’ordine per aver portato alla luce questa situazione, con la certezza che continueranno a perseguire casi in cui si evidenziano scorrettezze nei confronti del libero mercato e delle normative sanitarie”.

Il presidente di Unioncamere Fvg ha poi aggiunto che spera che gli accertamenti tecnico-giuridici ”possano essere effettuati nel più breve tempo possibile e che in tal caso le pene possano essere esemplari. Perché il comportamento increscioso di alcuni non ricada negativamente su un intero comparto”.