Costa Concordia, completati i controlli sul ponte 4

Pubblicato il 25 Febbraio 2012 - 19:43 OLTRE 6 MESI FA

ISOLA DEL GIGLIO (GROSSETO) – I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno completato l'esplorazione del settore di poppa del Ponte 4, dove nei giorni scorsi sono stati trovati 8 corpi, dal quale hanno avuto modo di accedere anche ai ponti superiore e inferiore. Lo dice la struttura del commissario della Protezione civile che, in una nota, ricorda che prosegue l'allestimento di ulteriori due cantieri, rispettivamente a centro nave e nel settore di prua, in corrispondenza dell' anfiteatro.

Da qui i sommozzatori proseguiranno l'attivita' di ricerca nei corridoi trasformati in pozzi dall'inclinazione della nave.

Sono poi state controllate tutte le zone che erano state individuate durante le operazioni di scandagliamento in un'area di 2 chilometri sotto costa. I controlli hanno dato esito negativo.

Procede, intanto, la seconda fase del recupero del carburante da parte della Smit/Neri, la societa' incaricata da Costa Crociere: ''oggi e' iniziato il prelievo delle morchie dalla cassa 'sludge' – dice la nota -, mentre e' gia' stato svuotato uno dei due serbatoi di diesel da cui sono stati prelevati e trasferiti a bordo della cisterna 'Magic Duba' 140 metri cubi di gasolio – ed e' flangiato e pronto al pompaggio il secondo''.

Nessuna anomalia e' stata segnalata dagli esperti del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Universita' di Firenze, che monitorizzano i movimenti del relitto, ne' nei rilevamenti ambientali assicurati da Ispra e Arpat.