Costa Concordia, diretta viaggio: la rotta sulla cartina

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Luglio 2014 9:13 | Ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2014 9:45
Costa Concordia, diretta viaggio: la rotta sulla cartina

Il viaggio della Costa Concordia

GENOVA – La Costa Concordia è partita alle 11:10 del 23 luglio tra gli applausi della gente e le sirene dei rimorchiatori che la accompagneranno fino a Genova.

La Concordia approderà al porto di Genova Voltri tra sabato 26 luglio e domenica 27 mattina. La sua navigazione procede ad una velocità di 1,9 nodi. La distanza da percorrere è di circa 200 miglia.

SEGUI QUI IL VIAGGIO DELLA COSTA CONCORDIA

Il relitto, che sarà rottamato a Genova, è trascinato da due rimorchiatori oceanici. E’ stato un movimento prima impercettibile, poi via via più evidente. Fino a che, quando è stato chiaro che tutto stava procedendo come previsto, è scattato l’entusiasmo dei presenti. Insieme alla Concordia, un convoglio di 14 navi guidate dai due super rimorchiatori Blizzard e Resolve, che saranno affiancati da una serie di navi appoggio con funzioni antincendio, monitoraggio cetacei, controllo ambientale e alloggiamento personale.

A bordo della nave durante la navigazione non ci saranno mai più di 12 persone contemporaneamente, come disposto dalle autorità, che si daranno il cambio fino all’arrivo nel porto ligure.