Costa Concordia, Domnica: “Schettino è il comandante migliore della compagnia”

Pubblicato il 24 Gennaio 2012 - 20:46 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Schettino? ''Il comandante migliore della compagnia''. Domnica Cemortan, in un'intervista a SkyTg24, continua a difendere con forza il comandante della Costa Concordia.

''Lui è il comandante migliore della compagnia. Lo prova il fatto che dopo che la nave si è inclinata, è riuscito comunque a portarla più vicino a riva, per facilitare il lavoro dei soccorsi. L'accusa di essere uscito per primo dalla nave? E' falsa! Io personalmente ho abbandonato la nave alle 23.50-24, e lui era ancora lì'', ha affermato Domnica nell'intervista.

Dopo l'impatto, ''Noi cercavamo di individuare chi era ancora in acqua e aveva bisogno di aiuto, per andare a recuperarlo. C'era moltissima confusione, grida, allarmi. Era impossibile riuscire a sentire chi chiedeva aiuto dall'acqua''. Domnica critica in particolare l'atteggiamento dei passeggeri russi: ''Tutti i passeggeri di ogni nazionalita' sono stati calmi, hanno capito la situazione. I russi invece hanno protestato: ma a che pro protestare? Erano vivi e vegeti. Tutti i russi che erano imbarcati – 63 o 73, non ricordo con esattezza – sono stati salvati''.