Costa Concordia, Federconsumatori: "Sui rimborsi ottimo accordo"

Pubblicato il 27 Gennaio 2012 - 13:16 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Consideriamo ottimo l'accordo raggiunto con Costa Crociere per il risarcimento dei passeggeri della Costa Concordia''. Cosi' Rosario Trefiletti giudica l'accordo raggiunto tra le Associazioni dei Consumatori e Costa Crociere sull'incidente della Costa Concordia.

''Per la prima volta in Italia -precisa Trefiletti- si e' arrivati a soluzioni importanti per il risarcimento dei danni esistenziali, che rappresenterà, inoltre, un punto di riferimento per i passeggeri di altri 60 paesi. Secondo quanto prevede l'accordo i rimborsi, i risarcimenti per danni patrimoniali e quelli per danni esistenziali saranno coperti da una cifra pari a 14.000 euro a passeggero. Risarcimenti che non riguardano, ovviamente, le famiglie delle vittime ed i passeggeri feriti, per i quali saranno definiti altri percorsi. La nostra scelta e' stata quella di spendere tutte le risorse esclusivamente per il rapido rimborso dei passeggeri, evitando onerose spese di carattere legale, a cui qualcuno è sempre e comunque interessato''.