Costa Concordia, la Francia critica l’evacuazione dei passeggeri

Pubblicato il 17 Gennaio 2012 - 19:43 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – La ricerca dei naufraghi francesi della Costa Concordia ”e’ stata complicata perche’ l’evacuazione e’ stata effettuata in un certo disordine”: lo ha detto a Parigi il portavoce del ministero degli Esteri della Francia, Romain Nadal, commentando la tragedia della nave Costa. ”Siamo ancora senza notizie di quattro dei nostri connazionali che erano a bordo”, ha aggiunto Nadal.

Il portavoce ha anche ricordato che gia’ ”dall’annuncio di questa catastrofe abbiamo istituito una cellula d’urgenza a Parigi e i diversi servizi dell’ambasciata di Francia in Italia si sono mobilitati attivamente”. ”L’ambasciatore – ha continuato – si e’ immediatamente recato sul posto per accogliere i nostri connazionali e abbiamo ottenuto la lista dei francesi che erano a bordo iscritti sul registro. Erano un totale di 462 persone. La ricerca dell’ insieme di queste persone per garantire che fossero sane e salve e’ stata complicata perche’ l’evacuazione e’ stata effettuata in un certo disordine”.

”Siamo ancora senza notizie di quattro dei nostri connazionali che erano a bordo. Ma la nostra mobilitazione va avanti per cercare di identificarle in stretto legame con le autorita’ italiane”, ha detto ancora Nadal, ricordando che l’ultimo bilancio parla di due morti e due feriti di nazionalita’ francese.