Costa Concordia, il ferito più grave rischia la paralisi

Pubblicato il 21 Gennaio 2012 - 17:29 OLTRE 6 MESI FA

GROSSETO – E' un indonesiano membro dell'equipaggio, il ferito piu' grave ricoverato negli ospedali toscani dopo il naufragio della nave Costa Concordia. E' quanto emerge da fonti sanitarie. L'uomo rischia la paralisi a causa di un grave trauma subito in una caduta mentre soccorreva i passeggeri. L'indonesiano e' ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Siena, dovrebbe essere trasferito in unita' spinale e potrebbe successivamente essere portato a Firenze.

Secondo dati aggiornati della Asl di Grosseto sono stati 110 gli accessi ai pronto soccorso degli ospedali di Grosseto, Orbetello e Massa Marittima; 14 le persone ricoverate (7 a Grosseto e 6 a Orbetello, oltre quello a Siena), per fratture, ipotermia e principi di assideramento.

La Asl grossetana nell'emergenza ha schierato 126 medici. Ad essi si sono aggiunti volontariamente medici di base e pediatri per dare assistenza, anche nei giorni successivi al naufragio. Insieme a loro un team di sette psicologi sta assistendo i naufraghi, in particolare le circa 200 naufraghi che ancora si trovano negli alberghi della zona dell'Argentario.