Costa Concordia. Il relitto si è mosso di 4 centimetri in 6 ore

Pubblicato il 29 Gennaio 2012 - 08:41 OLTRE 6 MESI FA

ISOLA DEL GIGLIO (GROSSETO) – ”Le accelerazioni registrate nelle ultime ore dagli strumenti che controllano la stabilita’ della nave Concordia, sono gia’ avvenute in occasioni precedenti, soprattutto in concomitanza con minimi di marea e risentono anche delle condizioni meteomarine in atto caratterizzate da vento forte da sud-est”. Lo dice una nota della struttura del Commissario delegato per l’emergenza, Franco Gabrielli, dove si spiega che lo spostamento subito dal relitto e’ stato ”nell’ordine massimo di un centimetro l’ora per complessivi 4 centimetri nelle ultime 6 ore”.

”A causa delle avverse condizioni meteorologiche, come da procedure consolidate e gia’ attivate in passato, sono state temporaneamente sospese le attivita’ di ricerca”.    ”I Centri di supporto tecnico-scientifico a disposizione della struttura del Commissario delegato – conclude la nota -continueranno a monitorare costantemente i movimenti della nave”.

Movimenti maggiori rispetto ai giorni scorsi sono stati rilevati dagli strumenti che controllano il relitto della nave Concordia e i responsabili del comitato tecnico-scientifico hanno invitato i soccorritori a sospendere le operazioni.

Una riunione del comitato e’ prevista per le 8,30 di questa mattina e, solo dopo questa, sara’ deciso se e quando riprendere le ricerche. Le condizioni meteo marine, come previsto, sono in peggioramento.