Costa Concordia, pubblicato sui giornali l'annuncio dell'incidente probatorio

Pubblicato il 6 Febbraio 2012 - 11:23 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – Il gip del tribunale di Grosseto ha fatto pubblicare oggi su alcuni quotidiani l'annuncio pubblico, diretto alle persone offese, oltre 4.200, dell'incidente probatorio fissato per il prossimo 3 marzo sulla 'scatola nera' della nave Costa Concordia naufragata il 13 gennaio scorso davanti all'isola del Giglio. Il testo integrale dell'annuncio e' gia' pubblicato anche su www.ansa.it.

L'udienza si terra' al Teatro Moderno di Grosseto dalle 9.30. La notifica a mezzo stampa e' stata necessaria visto il numero elevatissimo di passeggeri e di membri dell'equipaggio e considerata l'impossibilita' materiale di raggiungere personalmente ciascuno dei passeggeri e dell'equipaggio medesimi. La pubblicazione e' stata fatta anche sul sito della Regione Toscana.

Stamani a Firenze inizia, invece, al tribunale del riesame l'udienza per discutere degli appelli presentati dalla procura di Grosseto e dalla difesa del comandante Francesco Schettino contro l'ordinanza del gip Valeria Montesarchio. La procura chiede la conferma del carcere per Schettino, la difesa mira all'annullamento degli arresti domiciliari, misura che lo stesso gip aveva applicato a Schettino il 17 gennaio scorso.

Secondo i calcoli pubblicati negli ultimi giorni da alcuni quotidiani sulla base della richiesta della procura di far tornare il cella Schettino, il comandante della Costa Concordia, la semplice somma per determinare l'ammontare della pena arriverebbe a 2.697 anni di carcere. E questo andrebbe ad avvalorare il pericolo di fuga.