Costa Volpino: troppi stranieri in classe. Genitori italiani ritirano figli

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Settembre 2013 - 18:46 OLTRE 6 MESI FA
Costa Volpino: troppi stranieri in classe. Genitori italiani ritirano figli

Costa Volpino: troppi stranieri in classe. Genitori italiani ritirano figli (foto Lapresse)

COSTA VOLPINO (BERGAMO) – Costa Volpino (Bergamo): in classe ci sono troppi alunni stranieri, i genitori di quelli italiani “ritirano” i propri figli da scuola. E ora la classe è fatta tutta di stranieri.

A Corti, frazione di Costa Volpino, nell’unica sezione di prima elementare che si è formata, i 14 bambini sono tutti di origine straniera: marocchina per la gran parte, poi albanese, romena e africana in genere. I sette bambini italiani che inizialmente erano stati iscritti dalle famiglie a questa classe, pian piano se ne sono andati tutti quanti: i genitori hanno deciso di dirottarli in altre scuole.

Gli ultimi tre o quattro hanno puntato i piedi pochi giorni fa, annunciando che se il dirigente scolastico non avesse trovato posto ai loro figli nelle altre primarie delle frazioni di Piano, Volpino o Branico, li avrebbero presi e portati fuori paese. Dalla scuola non trapela alcun commento, nessuna dichiarazione.

Il dirigente dell’Istituto comprensivo Umberto Volpi, 40 anni di attività come insegnante e come preside, allarga le braccia sconsolato e preferisce non parlare, rimandando ad altri (”politici, sociologi, commentatori, giornalisti”) una spiegazione di quel che sta accadendo a Costa Volpino.