Courmayeur diventa Courmayeur Mont-Blanc? Il 1 giugno si vota

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Giugno 2014 - 12:41 OLTRE 6 MESI FA
Courmayeur diventa Courmayeur Mont-Blanc? Il 1 giugno si vota

Courmayeur diventa Courmayeur Mont-Blanc? Il 1 giugno si vota

COURMAYEUR (AOSTA) – Elettori di Courmayeur al voto, oggi, 1 giugno, dalle 7 alle 22. Non ci sono elezioni in vista, ma si tratta di una decisione, per molti, altrettanto importante: quella se trasformare il nome del Comune in “Courmayeur-Mont-Blanc”.

Chi propone il cambio del nome sostiene che associare Courmayeur al Monte Bianco è una “scelta strategica che sul piano della promozione turistica potrebbe rivelarsi un asso nella manica”: il Mont-Blanc, infatti, “mantiene un’identità fortemente riconoscibile e conserva un fortissimo appeal, indipendentemente dai trend turistici del momento.

Courmayeur non sarebbe Courmayeur senza la sua montagna”. Una scelta che la vicina Chamonix, in Francia, ha fatto già nel 1921. Ciascun elettore è chiamato a tracciare un segno nella scheda sul riquadro corrispondente alla risposta prescelta (“sì” o “no”). Il quesito sottoposto a referendum è approvato se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli elettori e se la risposta affermativa raggiunge la maggioranza dei voti validamente espressi.