Courmayeur, domenica al voto per cambio nome: “Chiamateci Mont-Blanc”

di redazione Blitz
Pubblicato il 31 Maggio 2014 14:18 | Ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2014 14:18
Courmayeur, domenica al voto per cambio nome: "Chiamateci Mont-Blanc"

Courmayeur, domenica al voto per cambio nome: “Chiamateci Mont-Blanc”

COURMAYEUR (AOSTA) – Il Comune di Courmayeur prova a cambiare nome per rubare turisti alla Francia. Domenica primo giugno – dalle 7 alle 22 – gli abitanti di Courmayeur saranno chiamati al voto per decidere sul cambio di nome in “Courmayeur-Mont-Blanc”. Una scelta che la vicina Chamonix, in Francia, ha fatto già nel 1921.

“Associare il proprio nome al Monte Bianco – si legge in una nota – è una scelta strategica che sul piano della promozione turistica potrebbe rivelarsi un asso nella manica: meta alpinistica per eccellenza e simbolo della montagna, il Mont-Blanc mantiene un’identità fortemente riconoscibile e conserva un fortissimo appeal, indipendentemente dai trend turistici del momento. Courmayeur non sarebbe Courmayeur senza la sua montagna”.

Ciascun elettore è chiamato a tracciare un segno nella scheda sul riquadro corrispondente alla risposta prescelta (“sì” o “no”). Il quesito sottoposto a referendum è approvato se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli elettori e se la risposta affermativa raggiunge la maggioranza dei voti validamente espressi.