Covid a La Maddalena, 10 casi di variante inglese: l’isola è in zona rossa da oggi per 7 giorni prorogabili

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 26 Febbraio 2021 - 12:39 OLTRE 6 MESI FA
La Maddalena zona rossa per 7 giorni, foto ansa

Covid a La Maddalena, 10 casi di variante inglese: l’isola è in zona rossa da oggi per 7 giorni prorogabili (foto Ansa)

La Maddalena entrerà in zona rossa a causa della variante inglese riscontrata in dieci casi. 

Il lockdown sull’isola scatta dalle 14 di oggi, venerdì 26 febbraio. Lo ha annunciato nella tarda serata di ieri il sindaco Fabio Lai attraverso la sua pagina Facebook dopo avere ricevuto i dati da Ats.

La Maddalena in zona rossa per 10 casi di variante inglese

La zona rossa è stata decisa solo oggi: ieri le informazioni a riguardo erano ancora frammentate da parte dell’azienda per la tutale della salute (Ats) della Sardegna.

Stando a quanto riferisce il sindaco, Ats ha dichiarato a La Maddalena 33 positivi, 10 dei quali con variante inglese, mentre sono 3 i ricoverati.

“La zona rossa avrà una durata di 7 giorni prorogabile di altri 7, in base all’andamento della diffusione del contagio”, spiega il sindaco Fabio Lai.

Lo stesso sindaco, stamattina ha comunicato ai suoi concittadini quali saranno le nuove limitazioni in vigore da questo pomeriggio.

Si tratta del terzo comune isolano che va in lockdown dopo la scoperta di casi di variante inglese, dopo i contagi accertati a Bono e San Teodoro, sempre nel Sassarese. 

Variante inglese, primo caso lunedì 22 febbraio

Il primo caso di variante inglese è stato scoperto lunedì 22 febbraio.

Una bambina di 11 anni era stata trasferita all’ospedale di Sassari dopo il contagio.

Era quindi scattata la chiusura del plesso scolastico di via Carducci ed erano stati sottoposti a quarantena e poi a tampone 140 persone tra alunni, genitori e familiari.

Nella serata di mercoledì 24 febbraio, il sindaco aveva prima annunciato la volontà di istituire la zona rossa, definendolo “un provvedimento doloroso ma necessario”.

La decisione è arrivata solo oggi dopo la diffusione dei dati da parte dell’azienda per la tutale della salute della Sardegna.