Covid, la prossima settimana nessuna regione finirà in zona gialla. Attenzionate Friuli, Veneto e Marche

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Novembre 2021 - 16:28 OLTRE 6 MESI FA
Covid, la prossima settimana nessuna regione finirà in zona gialla. Attenzionate Friuli, Veneto e Marche

Covid, la prossima settimana nessuna regione finirà in zona gialla. Attenzionate Friuli, Veneto e Marche (foto Ansa)

La prossima settimana nessuna regione finirà in zona gialla. “Al momento – rassicura il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a Un Giorno da Pecora – la situazione è sotto controllo. Alcune regioni, come il Friuli, il Veneto, le Marche vanno un po’ attenzionate”.

Le possibili misure restrittivi ai non vaccinati

Quanto alle misure restrittive  ai non vaccinati, dice Costa, “qualora ci dovesse essere il cambio di colore di una regione e si vada in arancione, visto che la zona arancione prevede in automatico tutta una serie di restrizioni come ad esempio la chiusura dei ristoranti la sera, io credo che possa essere giusto valutare di tenere aperte queste attività e di dare la possibilità di usufruirne solo a chi si è vaccinato”.

“Mi auguro – continua Costa – che non si arrivi mai a questo scenario  ma di fronte alla possibilità di richiudere le attività o di mantenerle aperte dando la possibilità alla stragrande maggioranza dei cittadini italiani che sono vaccinati di poter usufruire di questa opportunità mi pare una riflessione di buon senso”.

Il modello Austria?

Ipotizzabile arrivare anche al lockdown per non vaccinati come in Austria? “No, quello è qualcosa di diverso e ancora più restrittivo che io non condivido”.