Covid Marche: Fermo e Pesaro verso zona rossa da mercoledì a domenica, nuova ordinanza regione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Marzo 2021 - 17:40 OLTRE 6 MESI FA
Covid nelle Marche, province Fermo e Pesaro verso zona rossa da mercoledì domenica

Covid nelle Marche, province Fermo e Pesaro verso zona rossa da mercoledì a domenica (foto Ansa)

Covid nelle Marche, province Fermo e Pesaro verso zona rossa da mercoledì a domenica. Le province di Pesaro Urbino e di Fermo verso la zona rossa con un’ordinanza del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.

A renderlo noto con un post su facebook il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro:

“A seguito di una riunione appena terminata tra i sindaci del territorio, l’assessore regionale (alla Sanità, ndr) Saltamartini e l’Asur Marche, ci è stata ufficializzata la decretazione da parte della Regione della zona rossa per la provincia di Fermo (oltre che quella di Pesaro) da mercoledì (incluso) fino a domenica (inclusa). Decisione presa per il  trend di aumento registrato nell’ultima settimana sul territorio”. 

Covid nelle Marche: 349 positivi, 209 in provincia Ancona

Sono 349 i positivi al covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche tra le nuove diagnosi, su 2.694 tamponi testati complessivamente:

1.730 – fa sapere il Servizio Sanità della Regione – nel percorso nuove diagnosi (di cui 562 nello screening con percorso Antigenico) e 964 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 20,2%)”.

Covid nelle Marche, 21 positivi a Fermo e 11 a Pesaro

Dei 349 positivi, ben 209 sono in provincia di Ancona, 86 in quella di Macerata, 21 in quella di Fermo, 18 in quella di Ascoli Piceno, 11 in provincia di Pesaro Urbino e 4 fuori regione.

Questi casi comprendono:

soggetti sintomatici (62), contatti in setting domestico (71), contatti stretti di casi positivi (118), contatti in setting lavorativo (7).

Contatti in ambienti di vita/socialità (6), contatti in setting assistenziale (3).

Contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (5), screening percorso sanitario (1).

Per altri 76 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Sui 562 casi del Percorso Screening Antigenico:

“Sono stati riscontrati 50 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 9%”.