Caso Cucchi: il 15 luglio udienza preliminare per 13 indagati

Pubblicato il 24 Giugno 2010 - 15:43 OLTRE 6 MESI FA

Stefano Cucchi

E’ stata fissata per il 15 luglio prossimo l’udienza preliminare per l’esame della richiesta di rinvio a giudizio di 13 tra medici, infermieri e agenti penitenziari coinvolti nei fatti culminati nella morte di Stefano Cucchi, il geometra di 31 anni deceduto il 22 ottobre scorso nell’ospedale Sandro Pertini, una settimana dopo il suo arresto per possesso di droga. Lo ha disposto il gup Barbara Liso.

Quella del 15 luglio sarà un’udienza intermedia: servirà ad incardinare il procedimento, ossia a valutare la regolarità delle procedure ed a valutare le richieste di costituzione di parte civile. L’udienza riprenderà, poi, dopo la pausa estiva.

A rischiare di finire sotto processo, su richiesta dei pm Vincenzo Barba e Francesca Maria Loy, sono i medici Aldo Fierro, responsabile del reparto penitenziario del Sandro Pertini, Silvia Di Carlo, Flaminia Bruno, Stefania Corbi, Luigi De Marchis Preite e Rosita Caponetti; gli infermieri Giuseppe Flauto, Elvira Martelli e Domenico Pepe; gli agenti penitenziari Nicola Minichini, Corrado Santantonio e Antonio Domenici; il direttore dell’ufficio detenuti e del trattamento del provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria Claudio Marchiandi.

I reati contestati, a seconda delle posizioni, vanno dalle lesioni aggravate all’abuso di autorità nei confronti di arrestato, dal falso ideologico all’abuso d’ufficio, dall’abbandono di persona incapace al rifiuto in atti d’ufficio, fino al favoreggiamento ed all’omissione di referto. Secondo la Procura il geometra fu dapprima malmenato in una cella di sicurezza del tribunale, all’indomani del suo arresto, il 15 ottobre scorso, e poi lasciato morire in un letto d’ospedale.