Ciampino. Morto per 45 minuti: resuscita grazie al massaggio cardiaco

Pubblicato il 8 ottobre 2012 8:45 | Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2012 9:11

ROMA – Un massaggio cardiaco di 45 minuti lo ha tenuto in vita. Un miracolo per un giovane di 26 ani, il cui cuore si è fermato nel pomeriggio del 7 ottobre. Il ragazzo era in viaggio su un treno, poi il malore. I passeggeri si accorgono che qualcosa non va e chiamano i soccorsi. Alla stazione di Ciampino il treno si ferma e gli uomini del 118 soccorrono il ragazzo, ma il suo cuore è fermo. Ma dopo 3 scariche di defibrillatore non si danno per vinti e continuano il massaggio cardiaco sul giovane. Il ragazzo è morto, ma continuano il massaggio per ben 45 minuti e gli salvano la vita. Il respiro del giovane è diventato spontaneo e la pressione arteriosa nella norma (110-80).

”Il giovane era tecnicamente morto e da diversi minuti il suo cuore non batteva più – si è appreso da fonti sanitarie -. Poi gli operatori dell’Ares 118 hanno provato a rianimarlo prima sul treno, poi in strada con massaggi cardiaci. Dopo 45 minuti di massaggi il giovane, come viene spiegato in gergo medico, è ‘resuscitato’ ed è stato subito trasportato in ospedale, dove adesso è ricoverato”. La prognosi è riservata, ma la sua vita è salva.

Per il cardiologo dell’università Cattolica, Antonio Rebuzzi, che ha commentato l’episodio, ”il massaggio cardiaco prolungato almeno di 35 minuti , come previsto dalle linee guida, ha permesso di recuperare il battito del cuore del giovane”. ”Con un arresto cardiaco reale e prolungato non è possibile un recupero – ha precisato il cardiologo. Probabilmente si è trattato di un forte rallentamento del battito o una tachicardia ventricolare o comunque un’aritmia che ha permesso che un minimo di sangue sia arrivato al cervello per tenerlo in vita. Visto che il giovane è stato ricoverato si dovrà ora valutare la ripresa”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other