Curriculum dello studente 2021: cos’è, dove si compila, a cosa serve VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Aprile 2021 - 10:46 OLTRE 6 MESI FA
Curriculum dello studente 2021: cos'è, dove si compila, a cosa serve VIDEO

Curriculum dello studente 2021: cos’è, dove si compila, a cosa serve VIDEO

Un curriculum dello studente: è una delle novità di questa seconda maturità in tempi di Covid, questa volta, ha assicurato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, un esame di Stato con tutti i crismi, anche se le modalità restano diverse da quelle dei tempi normali.

Che cos’è il curriculum dello studente

Reso disponibile sulla piattaforma del ministero dell’Istruzione solo pochi giorni fa, il curriculum dello studente conterrà tutte le informazioni relative al percorso scolastico ed extrascolastico dell’interessato, dalle certificazioni linguistiche alle attività culturali, musicali, sportive, artistiche e di volontariato.

Si tratta di un documento diviso in tre parti: Istruzione e formazione (la cui compilazione spetta alla scuola superiore di appartenenza dello studente), Certificazioni (parte compilata da scuola e studente insieme) e Attività extrascolastiche (la cui compilazione è di pertinenza dello studente). 

Il curriculum dello studente è stato introdotto dalla Legge 107 del 2015  e sarà utilizzato a partire dai prossimi esami di Stato dell’anno scolastico 2020/2021. 

E’ stato pensato per raccogliere le esperienze svolte nel percorso formativo da ciascuna ragazza e ciascun ragazzo, affinché possano essere valorizzate all’interno dello stesso esame finale, nella stesura dell’elaborato, con cui si apre la prova, e nel corso del colloquio.

Curriculum dello studente: dove si compila

La novità riguarda quasi mezzo milione di studenti, oltre 7 mila scuole sedi di esame, circa 26 mila classi. Il Curriculum può essere compilato in formato digitale a partire da oggi, attraverso la pagina web dedicata predisposta dal Ministero dell’Istruzione, curriculumstudente.istruzione.it.

Grazie alla piattaforma messa a disposizione dal Ministero, le scuole potranno verificare ed eventualmente integrare le informazioni relative al percorso di studi di studentesse e studenti, che avranno un ruolo attivo nella definizione e nell’arricchimento del documento.

Potranno accedere al sito, inserendo informazioni sulle attività svolte in ambito extrascolastico e sulle certificazioni che possiedono, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio.

Al termine dell’Esame, il Curriculum sarà allegato al diploma e messo a disposizione di studentesse e studenti all’interno della piattaforma.