La Web vita delle chiese milanesi

Pubblicato il 16 Novembre 2010 1:14 | Ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2010 1:14

Il Vangelo del giorno accompagnato da un palinsesto Tv ricco di appuntamenti, scandito dalla messa del mattino e da quella della sera sono i punti forti del sito Spiritosanto.cc della parrocchia Spirito Santo di Corsico, comune della cintura di Milano.

La Messa in diretta tutti i giorni è invece il centro dell’attività web della centrale parrocchia meneghina Santissima Trinità. Le chiese e le comunità religiose del Milanese sono sbarcate su internet e non si accontentano di presentare l’attività svolta, ma offrono servizi sempre più articolati alla ricerca di nuovi fedeli. Tanto che l’Università Cattolica di Milano ha organizzato un corso per operatori pastorali della comunicazione promosso dalla Diocesi di Milano, sviluppato in 4 incontri e partito il 6 novembre scorso.

Le nuove tecnologie multimediali al servizio della fede cattolica con l’obiettivo, come sottolinea il nome del corso, di “parlare a tutti, incontrare ciascuno”. Il percorso formativo per operatori web vuole presentare i nuovi scenari della comunicazione e descrivere le mille possibilità che internet fornisce. Ma in realtà il corso arriva quando già molte delle parrocchie milanesi si sono già mosse in questa direzione autonomamente.

Da una prima stima secondo la Diocesi circa il 27% delle parrocchie (275 su 1107) sono dotate di un sito internet, a cui bisogna aggiungere i 190 siti degli oratori meneghini. L’offerta è molto articolata, i più numerosi sono i portali informativi delle comunità, sorta di bacheche parrocchiali oramai digitalizzate. Immediatamente dopo arrivano quelli che promuovono un processo di integrazione in cui non mancano i servizi multilingue. È il caso della messa in cinese sul sito della parrocchia della SS. Trinità che, trovandosi in zona Paolo Sarpi, è all’interno della Chinatown milanese.

5 x 1000

Infine cominciano a prendere piede le iniziative legate al web 2.0, quello più partecipativo con forum e blog. Particolarmente animato è il forum San Carlo legato alla parrocchia appunto di San Carlo alla Ca’ Granda (non distante dall’ospedale Niguarda) con la web radio e una bacheca di messaggi veloci, vero perno della vita comunitaria. Ancora più vivace è il sito della comunità pastorale di San Martino del quartiere periferico di Milano, l’Ortica. Semplice e scarno come un blog, ha un’area multimediale con immagini, file audio e video. I filmati raccolti rappresentano uno scorcio di vita con le partite di pallavolo della squadra dell’oratorio e i video delle feste e delle vacanze.