Da Salerno a Pisa, il cane Rocky fa 600 chilometri per tornare dal padrone

Pubblicato il 22 Gennaio 2010 - 13:01 OLTRE 6 MESI FA

Un viaggio da Salerno a Pisa. Oltre 600 chilometri sulle sue 4 zampe solo per una leccatina al suo padrone. Si chiama  Rocky e come il pugile cinematografico non è andato a tappeto quando le zampe hanno cominciato a sanguinare e la stanchezza lo stava davvero mettendolo ko.

Il pastore tedesco, 5 anni, era stato preso quando era cucciolo al canile da Ibrahim Fwal, un siriano che vive da tempo a Carrara. I due, come racconta oggi 22 gennaio La Nazione, erano inseparabili e durante l’estate il padrone portava Rocky in spiaggia, in motorino e con casco da bambini agganciato sotto il muso. Fu proprio in una di quelle gite, 3 anni fa, che, mentre Ibrahim faceva il bagno, un gruppo di zingari portò via Rocky.

Da allora, il siriano non ha mai smesso di cercarlo, mettendo annunci sui giornali e affiggendo volantini. Nel frattempo, Rocky, forse abbandonato dai nomadi, era stato adottato da una famiglia di Salerno che, vista la propensione del cane a fuggire, gli aveva attaccato una targhetta al collare con nome e numero telefonico di riferimento.

Nei giorni scorsi, Rocky è stato trovato a Pisa da alcuni volontari: dopo aver chiamato la famiglia salernitana e aver ottenuto conferma del fatto che il cane era fuggito due mesi prima, si sono accorti del tatuaggio risalendo così al suo vero padrone. A Rocky sono stati così risparmiati gli ultimi 100 chilometri di strada, quelli che lo dividevano da Carrara e dal suo padrone.