Fu Dama Bianca con Berlusconi, ora nella rete nazionale della droga

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Gennaio 2015 - 08:56 OLTRE 6 MESI FA
Dama Bianca, blitz Finanza: 28 arresti, sequestrata droga per 35 milioni

Federica Gagliardi (Foto Lapresse)

ROMA – Fu la “Dama Bianca” al seguito di Silvio Berlusconi premier a Panama e al G8 di Toronto (Canada) nel 2010. Ora è nella rete nazionale della droga. Perché proprio grazie all’arresto di Federica Gagliardi nel 2014 oggi la Guardia di Finanza ha arrestato ventotto persone e sequestrato 93 chili di cocaina e 930 chili di hashish, per un controvalore di 35 milioni di euro.

Era il 13 marzo del 2014 quando Gagliardi venne fermata all’aeroporto di Fiumicino (Roma) di ritorno dal Venezuela con 24 chili di cocaina nel trolley. Fu bloccata in flagranza grazie a una serie di intercettazioni telefoniche disposte nell’ambito di un’indagine sul traffico di droga che coinvolgeva organizzazioni criminali in Campania. Dalle indagini  è emerso che la donna già in precedenza si era prestata a trasportare droga in Sudamerica.

Da quell’arresto è scattata la maxi operazione che mercoledì 28 gennaio ha portato all’arresto di 28 persone. Tra loro anche un agente della Polaria in servizio a Fiumicino che avrebbe dovuto aiutare, secondo l’accusa, la Gagliardi, e alcuni addetti alle pulizie dello scalo romano. Secondo l’accusa facevano parte di un’organizzazione con base a Napoli e ramificazioni in tutta Italia e all’estero, in particolare in Spagna, Olanda e Sud America.

La Guardia di Finanza ha anche sequestrato beni mobili e immobili, quote societarie e disponibilità finanziarie per circa 4 milioni. I vertici dell’organizzazione avevano contatti diretti con i cartelli sudamericani, dai quali acquistavano grossi carichi di droga che, secondo quanto hanno ricostruito gli investigatori, entrava in Italia via terra e, soprattutto, tramite navi ed aerei. Una volta nel nostro Paese, veniva smerciata in Campania.

In tutto i finanzieri hanno sequestrato 93 chili di cocaina e 930 di hashish, per un controvalore al dettaglio stimabile in almeno 35 milioni.