Alfio Molteni ucciso, ex moglie Daniela Rho condannata a 20 anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Marzo 2018 - 15:43 OLTRE 6 MESI FA
Daniela Rho condannata per omicidio ex marito Alfio Molteni

Alfio Molteni ucciso, ex moglie Daniela Rho condannata a 20 anni

COMO – Daniela Rho è stata condannata a 20 anni di carcere per l’omicidio volontario dell’ex marito e architetto Alfio Molteni, avvenuto a Carugo il 14 ottobre 2015 sotto casa della vittima.

Il gup di Como ha condannato l’ex moglie della vittima, accusata di essere la mandante del delitto. Molteni, 58 anni, era stato freddato sotto la sua casa di Carugo da un colpo di pistola. La Rho ha scelto di essere giudicata col rito abbreviato ed è stata condannata a 20 anni, come anche Giuseppe De Martino, accusato di essere l’autista che ha portato sul luogo del delitto gli esecutori materiali del delitto a loro volta già condannati, che è stato condannato a 14 anni e 8 mesi.

Secondo l’accusa, i mandanti del delitto furono la Rho e l’ex amante Alberto Brivio, commercialista dell’azienda di mobili di famiglia, che ha scelto la via del dibattimento, per cui è a processo davanti alla Corte d’Assise. La Rho aveva invece ottenuto il rito abbreviato e, nell’interrogatorio reso in sede di incidente probatorio, aveva negato di avere commissionato il delitto, ammettendo di avere ordinato alcuni atti intimidatori nei confronti di Molteni, dal quale si stava separando, per metterlo in cattiva luce davanti ai giudici che dovevano decidere sull’affidamento delle due figlie.

Come l’incendio dell’auto e alcuni spari verso le finestre di casa. L’ultimo atto doveva essere la gambizzazione di Molteni; l’aggressione, però, ebbe esito letale: colpito alle gambe dai proiettili, l’architetto morì.