PAVIA – Davide Oltolini, famoso sommelier e critico enogastronomico, è morto in ospedale a Pavia. Stroncato da un malore improvviso mentre giocava a tennis.
Racconta Ermanno Bidone sul Corriere della Sera:
Lunedì mattina il giornalista e sommelier pavese stava seguendo un corso al centro sportivo di Brallo di Pregola, in alto Oltrepo. Poco dopo mezzogiorno il suo istruttore l’ha visto accasciarsi improvvisamente al suolo e perdere i sensi. Ha lanciato subito l’allarme. A prestargli le prime cure i medici del centro federale e quelli della scuola estiva di calcio Milan junior camp, intanto è stato allertato il 118. Due ambulanze sono arrivate da Pavia e da Varzi, ma per rendere il trasporto ancora più rapido è stato attivato anche l’elisoccorso da Milano
Attorno alle 13 Oltolini è giunto nel reparto di rianimazione dell’ospedale pavese in condizioni disperate a causa di un’arresto cardiaco. Oltre che per le apparizioni in Rai e in varie emittenti estere, Oltolini è noto per essere uno degli esperti del Gambero Rosso e per le sue collaborazioni giornalistiche con le principali testate nazionali, tra cui il Corriere della Sera.