Omissione in atti d’ufficio, De Magistris assolto

Pubblicato il 24 Marzo 2011 - 17:17 OLTRE 6 MESI FA

Luigi De Magistris

SALERNO – Luigi De Magistris assolto perché il fatto non sussiste. E’ quanto ha deciso la prima sezione del tribunale di Salerno, presidente Teresa Belmonte, che si è pronunciata sulla vicenda che vedeva l’europarlamentare imputato per il reato di omissione in atti d’ufficio.

I fatti risalgono al periodo in cui De Magistris era magistrato a Catanzaro e traggono origine da una denuncia di Luigi Stifanelli, un commerciante di Nardo’ in provincia di Lecce, contro i suoi usurai nonostante avesse perso lavoro e casa.

I pm della Procura di Lecce non riuscirono, ricostruisce l’Ansa, però a braccare gli estorsori. Di qui la volontà di Stifanelli di denunciare gli stessi magistrati. Il fascicolo successivamente passò per competenza alla Procura di Potenza dove però venne archiviato. Il commerciante allora denuncio’ anche le toghe potentine. Subito dopo entrò in scena Luigi De Magistris.

Infatti, all’ex pm della procura di Catanzaro vennero delegate le indagini nei primi giorni del 2007. Ma il 12 marzo l’ex pm chiese l’archiviazione per i colleghi di Potenza. Stifanelli presentò una denuncia per omissione in atti d’ufficio. Oggi, 24 marzo, la sentenza che ha assolto l’ex pm di Catanzaro, difeso dall’avvocato Stefano Montone del foro di Napoli.