Dengue, a Bologna 4 ricoverati tra cui due bimbi. Erano stati in vacanza alle Maldive

Pubblicato il 9 Aprile 2018 - 19:55 OLTRE 6 MESI FA
Ricoveri a Bologna per Dengue: erano stati alle Maldive

Dengue, a Bologna 4 ricoverati tra cui due bimbi. Erano stati in vacanza alle Maldive

BOLOGNA  – Quattro persone, due adulti e due minorenni, sono stati ricoverati nel week-end al Policlinico Sant’Orsola di Bologna per dengue, malattia che avrebbero contratto durante un periodo di vacanza alle Maldive.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

I quattro fanno parte di due gruppi familiari che avevano soggiornato in una casa per turisti all’interno di un villaggio delle isole. I due adulti sono ricoverati nell’Unità operativa di Malattie infettive, mentre i due minori sono assistiti nell’Unità operativa di Pediatria d’urgenza.

Tutti sono sotto monitoraggio clinico-laboratoristico, presentano buone condizioni generali e allo stato attuale, riferisce una nota del Sant’Orsola, non destano particolari preoccupazioni.

La febbre dengue è una malattia infettiva tropicale ed è causata da un virus che viene trasmesso da una zanzara, la stessa di zika. Il principale vettore di dengue, la zanzara Aedes aegypti è stata documentata di recente in Russia e Georgia, mentre il vettore secondario, la Aedes albopictus, è presente nella maggior parte dell’Europa meridionale e fino all’Olanda.