Derby Lazio-Roma, sassi contro agenti: un tifoso arrestato e tre sottoposti a Daspo

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Marzo 2019 - 18:41 OLTRE 6 MESI FA
Derby Lazio-Roma, sassi contro agenti: un tifoso arrestato e tre sottoposti a Daspo

Derby Lazio-Roma, sassi contro agenti: un tifoso arrestato e tre sottoposti a Daspo (Foto Ansa)

ROMA  –  Un tifoso arrestato e tre sottoposti a Daspo: questo il bilancio provvisorio degli scontri in occasione del derby Lazio-Roma di sabato 2 marzo all’Olimpico.

Il match, da sempre molto delicato dal punto di vista dell’ordine pubblico, è stato il primo banco di prova per il neo questore Carmine Esposito, che è andato personalmente allo stadio. L’attenzione era massima soprattutto per intercettare gruppetti isolati, anche alla luce dell’aggressione subita da un tifoso giallorosso giovedì sera in un bar di Casalbertone e che si era ipotizzato potesse essere ricollegata a motivi calcistici.

Durante le bonifiche pre-partita all’esterno dello stadio la polizia ha trovato numerosi taglierini, mazze e martelli che sono stati sequestrati. Qualche tensione c’è stata prima del fischio di inizio con il lancio di oggetti contro le forze dell’ordine, un poliziotto rimasto ferito perché colpito alla testa da un sasso, qualche bomba carta esplosa su Lungotevere e a Ponte Milvio e anche una rissa in Curva Sud per questioni legate alla coreografia.

Un tifoso romanista è stato arrestato per resistenza dagli agenti della Digos proprio durante le fasi di afflusso allo stadio. Il supporter ha lanciato un oggetto contundente verso le forze dell’ordine, schierate su lungotevere Maresciallo Diaz. È stato videoripreso dal personale delle polizia scientifica e successivamente individuato all’interno dello stadio grazie alle telecamere presenti e identificato. È stato anche sottoposto a Daspo per 4 anni.

Sono in corso indagini per risalire a chi ha lanciato un sasso all’altezza di via degli Affari Esteri che ha lievemente ferito un agente. Durante le operazioni di filtraggio nel settore ospiti un supporter giallorosso è stato trovato in possesso di un petardo, nascosto all’interno dei pantaloni ed è stato sottoposto a Daspo per un anno.

Anche un altro tifoso è stato sottoposto a Daspo dopo che, nel secondo tempo, ha scavalcato la recinzione della tribuna Monte Mario e si è posizionato sul palchetto riservato agli sponsor nel settore autorità.

Fonte: Ansa