Dialisi polmonare in Italia: è la prima sperimentazione al mondo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Settembre 2014 - 11:49 OLTRE 6 MESI FA
Dialisi polmonare in Italia: è la prima sperimentazione al mondo

Dialisi polmonare in Italia: è la prima sperimentazione al mondo

TORINO – Depurare il sangue di chi soffre di malattie polmonari sottoponendoli alla dialisi. Una vera e propria dialisi polmonare, realizzata con un sistema mini-invasivo e ideata in Italia, che riduce la mortalità dei malati di broncopneumapatia cronica ostruttiva dal 35% al 7%. Questa l’importante sperimentazione condotta con successo negli ospedali Le Molinette di Torino e Sant’Orsola di Bologna. Un primato tutto italiano, dato che si tratta della prima sperimentazione del genere al mondo.

La dialisi polmonare è un sistema ideato e prodotto in Italia, che al pari della dialisi renale, permette di rimuovere parte dell’anidride carbonica dal sangue. Presso la Terapia intensiva universitaria dell’ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino, diretta dal professor Marco Ranieri, questo sistema mini-invasivo di rimozione dell’anidride carbonica è stato applicato con successo su 25 pazienti con grave riacutizzazione di broncopneumopatia cronica ostruttiva.

I ricercatori hanno dimostrato come l’applicazione dell’innovativa “dialisi polmonare”, abbattendo i livelli di anidride carbonica nel sangue, abbia significativamente ridotto il rischio di intubazione (dal 33% al 12%) e le conseguenze negative che ne derivano, in pazienti con imminente fallimento della ventilazione non-invasiva.

Questo grande successo della Medicina, con i relativi risultati, è stato appena pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale ‘Critical Care Medicine’, organo ufficiale della Società americana di Terapia intensiva e Medicina Critica.