Diamante rosa da 700mila euro: asta Bolaffi da record FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Settembre 2016 - 21:34 OLTRE 6 MESI FA
Diamante rosa da 700mila euro: asta Bolaffi da record FOTO

Diamante rosa da 700mila euro: asta Bolaffi da record FOTO

MILANO – E’ stato aggiudicato a 700mila euro, top lot assoluto nella storia della casa d’aste Bolaffi, il diamante rosa all’asta martedì 27 settembre a Milano. Ad aggiudicarselo alla cifra record un importante gioielliere europeo dopo una serrata battaglia al rialzo, con offerte arrivate anche al telefono e via internet.

Il gioiello dei record è un anello con diamante rosa “very light pink” (rosa molto chiaro) estremamente raro. La base d’asta era di 180mila euro. Un “risultato clamoroso” per Filippo Bolaffi, amministratore delegato dell’omonima casa d’aste. “Siamo riusciti a vendere in Italia, e con un risultato eccezionale, un oggetto normalmente proposto solo all’estero”.

Oltre al top lot, sono stati battuti all’incanto anche un elegante anello con diamante taglio goccia da 6,39 carati del ricercato colore D, “il più alto grado di colore per il diamante”, sottolinea l’esperta del dipartimento, MariaCarla Manenti, che è volato a 225mila euro, il doppio della base. A seguirlo, un anello con diamante da oltre 18 carati aggiudicato a quasi 220 mila euro e dall’anello con rubino birmano acquistato a 62.500 euro. Successo anche per il debutto del dipartimento di orologi, con oltre il 90% dei lotti venduti e un realizzo di 340mila euro. Il realizzo complessivo dell’asta sfiora i due milioni e mezzo di euro.