Neve e gelo “eccezionali”, primi fiocchi a Roma: segui la diretta

Pubblicato il 10 Febbraio 2012 - 08:47 OLTRE 6 MESI FA

Foto Blitz Quotidiano

ROMA – Blizzard è arrivato in italia ed ha inghiottito nella morsa del gelo e della neve le regioni dall’Emilia Romagna alla Campania. Venerdì 10 febbraio, sabato 11 e domenica 12 le bufere di neve investiranno l’Italia. Dopo una settimana dalla nevicata che ha creato caos nella Capitale, e’ tornata la neve a Roma. I primi fiocchi sono stati avvistati anche in centro, dall’Esquilino a piazza Venezia. Questa volta il sindaco Gianni Alemanno ha dato ordine di chiusura delle scuole e degli uffici ed obbligo di catene a bordo già dalle 6 del mattino di venerdì 10 febbraio. Una clochard è poi rimasta vittima del gelo a Roma. E’ morta assiderata nel quartiere dell’Eur.

La tregua delle temperature di martedì e mercoledì è finita: le minime tornano rigidamente sotto lo zero, mentre le massime non raggiungeranno i 10 gradi. La neve torna a cadere in Emilia Romagna e Marche, ma già da venerdì raggiungerà il lazio, la Toscana e l’Umbria. Neve anche in Basilicata e Calabria, dove la città di Cosenza si è svegliata sotto la neve e e le scuole sono state chiuse.

Le Ferrovie dello Stato confermano la chiusura per domani delle linee ferroviarie a carattere locale gia’ andate in sofferenza. Per l’aggravarsi delle condizioni meteo previste nella Toscana orientale, domani saranno chiuse anche tre linee locali della regione: la Pistoia-Porretta (cosiddetta Porrettana), la Siena-Grosseto e la Siena-Asciano-Chiusi. Oltre a questa tratta, domani resteranno dunque chiuse le stesse linee per le quali oggi e’ stata attuata la chiusura preventiva.

Chiuso l’aeroporto d‘Abruzzo. Lo ha disposto la Saga, societa’ di gestione. Sulla pista, al momento, 30 centimetri di neve. La tormenta di neve che si è abbattuta sulla regione ha causato la chiusura delle autostrade A14 e A15 in alcuni tratti.

Resta ‘forte’ il pericolo valanghe in Abruzzo, mentre e’ ‘marcato’ su gran parte dell’arco alpino, in Emilia Romagna e sull’Appennino umbro-marchigiano: lo sottolinea il Corpo forestale dello Stato, che raccomanda sempre di consultare i bollettini meteonivologici del Servizio Meteomont su www.meteomont.org.

In particolare, il pericolo valanghe e’ forte sul versante adriatico e sulla parte meridionale interna dell’Abruzzo e in Molise sulla zona del Massiccio del Matese, dove il distacco e’ possibile con un debole sovraccarico su gran parte dei pendii ripidi. Sul resto del settore, interessato da nevicate diffuse il pericolo e’ marcato e la tendenza e’ stazionaria.

Resta marcato il pericolo valanghe in Valle d’Aosta sul settore delle Alpi Grazie, in Piemonte, sulle Alpi Venoste e Passirie, sulle Alpi Breonie, Aurine Pusteresi e sulle Dolomiti nord-orientali nella zona di confine del Trentino Alto Adige. In tutto il resto del settore il pericolo valanghe e’ ‘moderato’. Pericolo marcato anche nel settore delle Alpi Carniche Occidentali e Giulie, in Emilia Romagna (con tendenza in aumento), sull’Appennino umbro-marchigiano (in aumento sul versante ascolano dei monti Sibillini).    Il pericolo valanghe resta infine moderato in Veneto, Lombardia, Appennino Settentrionale Tirrenico, su quello Calabro Lucano e in Sicilia.

Per venerdì 10 febbraio Le previsioni dal Corriere parlano poi di 33,4 centimetri di neve a Pescara, 17,5 a Rimini, 17 ad Ancona e Frosinone e 18,6 a Campobasso, con temperature tra i -3 ed i 3 gradi centigradi per venerdì 10 febbraio. A Roma invece le previsioni parlano di 2,1 centimetri di neve, contro i 30 annunciati dal sindaco Gianni Alemanno, e discrete nevicate sono previste anche su Bologna (7 cm), Firenze (5,3 cm), Perugia (8,8 cm) e Milano (1,1 cm).

Sabato 11 febbraio invece cadranno circa 25 centimetri di neve su Ancona e Rimini, , oltre 18 cm su Frosinone, 10 cm a Bologna e ben 5 cm a Roma. Perugia e Pescara vedranno circa 7 cm di neve, mentre tra i 2 ed i 5 centimetri di neve cadranno su Venezia, Campobasso e Firenze.

Domenica 12 febbraio Ancora forti nevicate su Ancona con 18 cm di neve, circa 6 cm cadranno su Bologna e Campobasso, 5 cm su Pescara e 2,2 cm su Frosinone e Perugia.  Le temperature inizieranno a risalire.

Segui la diretta maltempo di Blitz Quotidiano su Facebook e su Twitter.